Torta con mousse al cioccolato Ovo

Il dilemma quando si tratta di preparare il dessert: mousse al cioccolato o torta? Perché scegliere se si possono avere entrambi? Scopri il dessert da sogno con il cioccolato Ovo: la torta con mousse al cioccolato Ovo.

Ricorda: non c’è niente di meglio della torta Ovo. Ha addirittura un profilo Instagram personale e più follower dei Kardashian. Tutti insieme. Sì, davvero.

 

Categoria

Cuocere nel forno

Grado di difficoltà

Medio

Tempo di preparazione

30 - 60 minuti

Ingredienti

Menge Zutat
Farcitura
150g Ovomaltine Cioccolato
5dl Panna
Biscotto
100g Ovomaltine Cioccolato Noir
50g Burro
5 Uova
100g Zucchero
100g Farina
50g Mandorle macinate
1cucchiaini Lievito in polvere
1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Per la farcitura scaldare il cioccolato Ovo e la panna a fuoco lento finché il cioccolato non sarà sciolto. Coprire la panna al cioccolato e lasciarla raffreddare per alcune ore o durante la notte in frigorifero.

  2. Imburrare una tortiera di 24 cm e preriscaldare il forno a 180°C. Far sciogliere lentamente il burro e il cioccolato Ovo a bagnomaria. Con il mixer sbattere i tuorli con 50 g di zucchero per circa 5 minuti.

  3. Montare a neve ferma gli albumi con il sale. Aggiungere un po’ alla volta 50 g di zucchero e continuare a sbattere finché non si ottiene un composto a neve ferma lucido.

  4. Incorporare la miscela di cioccolato e burro al composto di tuorli. Mescolare la farina, le mandorle macinate e il lievito. Aggiungere delicatamente all’impasto. Infine aggiungere gli albumi montati a neve e versare il composto ottenuto nella tortiera precedentemente preparata.

  5. Cuocere il pan di spagna per ca. 35 minuti nel forno preriscaldato sulla griglia centrale. Estrarre, rovesciare delicatamente su una griglia di raffreddamento e lasciar raffreddare. Tagliare il pan di spagna orizzontalmente in due strati il più uniformi possibili.

  6. Montare a neve la panna al cioccolato raffreddata. Appoggiare il primo disco di pan di spagna su un vassoio per torta. Spalmare la base con metà della panna al cioccolato. Coprire con il secondo disco di pan di spagna. Coprire la torta con la panna restante. Cospargere a piacere con scaglie di cioccolato e conservare al fresco fino al momento di servire.

Prodotti utilizzati

Personalisierbar
Ovomaltine Cioccolato

Ovomaltine Cioccolato

CHF 
2.40
Ovomaltine Cioccolato Noir – cioccolato fondente

Ovomaltine Cioccolato Noir

CHF 
2.60