Chiocciole lievitate alla Crunchy Cream

Ovomaltine Crunchy Cream e le chiocciole al lievito si incontrano in un sapore inconfondibile: ecco la ricetta ultimativa per un piacere croccante tutto da gustare – come snack fuori casa o anche a merenda.

Fun fact: le chiocciole lievitate alla Crunchy Cream sono slow food in versione Ovomaltine. Per fare una chiocciola con Ovo ci vuole un bel po’ di tempo...

 

Categoria

Cuocere nel forno

Grado di difficoltà

Medio

Porzioni

10 - 15 pezzi

Tempo di preparazione

30 - 60 minuti

Ingredienti

Menge Zutat
Impasto
350 g Farina
5 g Lievito in polvere
50 g Zucchero
150 ml Latte a temperatura ambiente
1 cucchiai Yogurt naturale
40 ml Olio
1 Uovo
Farcitura
100 g Formaggio fresco spalmabile
50 g Burro ammorbidito
1 cucchiaini Succo di limone appena spremuto
80 g Zucchero a velo
4 cucchiai Ovomaltine Crunchy Cream
Frosting
100 g Formaggio fresco spalmabile
1 cucchiaini Succo di limone appena spremuto
80 g Zucchero a velo
piccolo Ovomaltine Crunchy Cream, per decorare

Preparazione

  1. Mescolare brevemente nel recipiente del robot da cucina la farina, il lievito e lo zucchero usando il gancio impastatore. Mescolare il latte, lo yogurt, l’olio e l’uovo e aggiungere il tutto all’impasto di farina mescolando in continuazione. Impastare per 5-10 minuti.

  2. Coprire la scodella con l’impasto ermeticamente con un sacchetto di plastica e lasciare riposare per 1-2 ore in un luogo caldo.

  3. Per la farcitura montare il formaggio fresco e il burro ammorbidito con il robot da cucina fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungere gli altri ingredienti uno dopo l’altro continuando a mescolare.

  4. Stendere l’impasto creando un grande rettangolo, spennellarlo in modo uniforme con la farcitura e arrotolarlo dal lato più lungo. Tagliare il rotolo con un coltello affilato a fette di circa due centimetri. Appoggiare i rotolini così ottenuti in una grande tortiera apribile (30 cm) precedentemente imburrata o in una teglia da forno rettangolare (20x30 cm). Lasciare due/tre centimetri di distanza fra un rotolino e l’altro, poiché questi si ingrandiranno.

  5. Coprire i rotolini e lasciarli lievitare in un luogo caldo per 1-2 ore, oppure finché non avranno ca. raddoppiato il loro volume.

  6. Preriscaldare il forno a ca. 200°C (forno ventilato a 180°C). Lasciare cuocere le chiocciole Crunchy Ovo sulla griglia centrale del forno per ca. 15-20 minuti.

  7. Mescolare tutti gli ingredienti della glassa e lasciarne gocciolare circa la metà sui rotolini ancora caldi. Non appena si saranno raffreddati, distribuire il resto della glassa sui rotolini. Infine decorare i rotolini con un po’ di Crunchy Cream.

  8. Servire e gustare!

Prodotti utilizzati

Ovomaltine Crunchy Cream – 400g

Ovomaltine Crunchy Cream – 400g

CHF 
4.50